dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Continua a Novi Ligure, questo fine settimana, la “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà”, giunta alla sua diciannovesima edizione, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. Il fine settimana è stato inaugurato ieri, venerdì 27 maggio, con un ospite d’eccezione: l’astrofisico Leopoldo Benacchio, ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, il quale durante la mattinata ha tenuto la Lectio Magistralis “O Marte o morte” agli studenti del liceo Amaldi per poi colloquiare con l’astronauta Maurizio Cheli nel corso della conferenza dal titolo “Acqua nello spazio”, tenutasi presso il Museo dei Campionissimi, con l’intervento di Paolo Romano, amministratore delegato SMAT S.p.A di Torino e fornitore ufficiale dell’acqua degli astronauti.

Domani, Sabato 28 maggio, in piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, e spettacoli. Alle 17,30 si potrà assistere allo spettacolo “A spasso nei musicals” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1, per la regia di Antonio Bajardi e Gisella Scalzo. Appuntamento importante alle ore 21,15, con “Il Concerto dell’Universo”. E’ vero che siamo fatti della stessa materia delle stelle? Perché ricercare l’acqua nello spazio? La scoperta delle onde gravitazionali ci cambierà la vita? Siamo soli nello spazio? I grandi misteri dell’universo saranno svelati grazie nuovamente all’intervento dell’astrofisico Leopoldo Benacchio, accompagnato dalla voce narrante Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet in concerto con la cantante Mara Tinto, per una serata stellare tra scienza e spettacolo.
Domenica 29 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi, dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto insieme al personale specializzato di Gestione Acqua, il quale sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti. Durante tutta la giornata si alterneranno tornei di calcio e minivolley, piano bar, balli da sala e liscio, animazione latino-americana e tante altre attività ludiche.

La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà proseguirà il 2 giugno, sempre al parco “Pagella e Bottazzi”, con il Torneo dell’Acqua di Pallavolo.
Sabato 4 giugno, in piazza Dellepiane a Novi Ligure, tornerà “Ascolta L’Africa”. Sempre in piazza Dellepiane, l’11 giugno, nel pomeriggio si terrà la Festa del Commercio Equo e Solidale, con banchetti tematici di prodotti che arrivano dal sud del mondo e dal solidale italiano. Infine dal 16 al 19 giugno, presso la sede degli Alpini (zona stadio comunale) tornerà “Liberamente”, festa del volontariato sociale e sportivo.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x