dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da Rio de Janeiro a Bruxelles al Canada passando per il Messico e l’India

Usanze e tradizioni dei Paesi per celebrare la festa

Natale: la festa di cui si sa tutto, proprio tutto. Eppure, ancora oggi, potreste leggere qualcosa che vi stupirà. Iniziamo dal simbolo natalizio per eccellenza: l’albero.
albero-di-natale-di-rio-de-janeiroEbbene, Rio de Janeiro detiene il record dell’albero galleggiante più grande del mondo.
A Bruxelles è stata allestita una struttura in acciaio di 25 metri, a forma di abete, completamente elettronico.
Sidney punta invece all’ecosostenibilità, proponendo ogni anno alberi diversi a favore del riciclaggio. Due esempi? Bottiglie di plastica o, addirittura, parti di biciclette.
Passiamo alla letterina che i bambini scrivono con grande attenzione a Babbo Natale.
In molti paesi, non solo le poste accettano le lettere inviate, ma a volte gli stessi impiegati rispondono personalmente trasformandosi in papà natali.
In Canada c’è un apposito codice postale e dai primi anni ottanta sono più di 13.000 i lavoratori delle poste canadesi che si offrono volontari per dare risposta ai bimbi.
Iniziativa simile in Brasile, con la tradizione del “Papai Noel dos Correios”: i piccoli scrivono a Babbo Natale e molta gente sceglie una lettera presso stand organizzati, per esaudire i desideri scritti su carta.
Passando per il Messico, poi, si scopre qualcosa di interessante: a partire dal 16 dicembre, le famiglie messicane danno luogo a piccole feste notturne chiamate Posadas. È un modo per commemorare il viaggio attraverso Betlemme di Maria e Giuseppe, alla ricerca di un riparo. Ultima posada il giorno della vigilia, e molte famiglie messicane concludono la festa con la rottura della piñata, una pentola solitamente in terracotta, colma di dolci ed altri cibi.
In India si festeggia invece l’arrivo dei Magi, che culmina in una grande festa il 6 gennaio. Alcuni giovani vengono scelti per interpretare la parte dei re con vestiti colorati sopra maestosi cavalli bianchi.
Ed ora non si può trascurare Babbo Natale, che immaginiamo viaggi in tutto il mondo sulla sua slitta. Alle Hawaii, però, si mostra su una barca carica di abeti, e in California cavalca una tavola da surf. Natale per tutti, insomma: e voi, come lo festeggiate?

Ilaria Zanazzo

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x