Dopo un anno di lavoro in studio con il Maestro Pio Stefanini ed il compositore Stefano Simmaco, esce il primo progetto solista dell’artista pratese. Dopo una carriera di partecipazioni, Jamax (Fabio Giuliani) decide di dare luce a un progetto di cantautorato moderno incredibilmente personale, dove racconta tutto il suo mondo più intimo.

Queste le parole di Jamax: “La frase del titolo è la domanda che spesso viene fatta ai piccoli, invertendo i ruoli. Ma da grandi dimentichiamo troppo spesso ciò che avremmo voluto fare. Quindi è meglio essere piccoli anche da grandi”.

L’album

Facendo attenzione alle 8 tracce del disco, si potrà conoscere molto bene il Rapper/Cantautore toscano.

  • ‘Con i piedi per terra inciampo’ – primo singolo che rappresenta il percorso iniziato un anno fa e sfociato nell’album… non starò mai… con i piedi per terra.
  • ‘L’isola dei giocattoli rotti’ – secondo singolo, canzone più intima che inneggia alla voglia di vivere, con un filo di nostalgia e i ricordi che ci hanno reso felici.
  • ‘Per sempre tuo figlio’ – terzo singolo, scritto ispirandosi ad una poesia di Gabriele Corsi (Radio DeeJay), nato come regalo di compleanno al padre di Jamax.
  • ‘I sogni’ – canzone ispirata ad una frase che disse la figlia a 5 anni, “babbo ma a cosa serve un tappeto che non sa volare o una lampada che non è magica?”
  • ‘Sbagliando s’impara’ – colonna sonora del film di A. Ingrà, con la partecipazione del cantautore materano Giusè Pandolfi, conosciuto durante un festival di cantautori a Crotone pochi mesi prima.
  • ‘Un posto scemo’ – quarto singolo che promuove il disco. La canzone è un inno all’amore semplice… “non ti porterò il cielo, ma ti porterò a vivere nel mio posto scemo”, abbi fiducia in un cretino che farà di tutto per la tua felicità.
  • ‘Ci perdiamo insieme’ – in questo brano si parla di un viaggio giornaliero alla ricerca continua della magia, per rendere speciale ogni attimo passato con la persona che ami.
  • ‘Pioverà Bellezza’ – ultima canzone del disco e ultima scritta da Jamax, dove il cantautore ricorda la storia di una vecchia amica che, in giovanissima età, subì uno stupro dal suo allenatore di pallavolo.

Album: https://orcd.co/e7467bk

 

Biografia

Fabio Giuliani, in arte Jamax, nacque musicalmente nel 1996, dopo un anno vinse Arezzo Wave con gruppo “Parole del Profeta”, 1° gruppo hip-hop a vincere il festival, poi uscì il suo 1° album con la rTI Music.
Firmò varie colonne sonore: “Non ci resta che ridere” di Alessandro Paci, “Uno strano weekend al mare” di Alessandro Ingrà e “Dio è in pausa pranzo” di Michele Coppini.
A fine 2021 iniziò il suo 1° album solista, con la produzione dell’amico Stefano Simmaco e Pio Stefanini. Nel frattempo fu selezionato con Roberta Biagiotti per le semifinali di “Sanremo Rock”.

Facebook: https://www.facebook.com/jamaxofficial 
Instagram: https://www.instagram.com/jamax_officialpage/

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x