Dal 17 novembre 2023 è disponibile sulle piattaforme digitali “VERDE”, il nuovo singolo di Valentina Tioli, brano vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023.

Verde è un brano Indie-pop con influenze R&B scritto dall’artista e da Cheope (Alfredo Rapetti Mogol) composto e prodotto da Francesco Terrana, distribuito da ADA Music Italy.

La canzone parla del coraggio di essere sé stessi, con i propri colori e sfumature, perché anche se per tanti rimarremo solo un filo d’erba in mezzo a un prato, chi si accorgerà di noi e resterà al nostro fianco, lo farà solo per la nostra unicità.

Le parole dell’artista

“È una canzone che parla un po’ della mia storia: vivo a Milano da qualche anno, ormai, e ancora non ho capito se mi piace o no. Mi mandano meme del “povero gabbiano che ha perduto la compagna”, e fa ridere sì, ma anche riflettere perché anche io a volte mi sono sentita come lui, sento tutti chiamarsi “amò, amò, amò,”, e un giorno ho pensato che invece a me piace proprio sentirmi chiamare col mio nome, specialmente dalle persone a cui tengo, perché poi se mi chiami amore, che valore ha?  Nelle grandi città, in particolar modo, tutti hanno fretta, e difficilmente trovano il tempo di soffermarsi sulle cose o sulle persone. Forse avevo un po’ bisogno di dire, ‘chissà se ti accorgi di me, anche se sono solo un filo d’erba in questo prato enorme, mi piacerebbe che mi vedessi per quella che sono, non per quella che appaio, magari attraverso la patina dei social’. Alfredo ha scritto parole preziose che hanno creato un incastro perfetto con le mie, mi sono trovata divinamente a scrivere con lui e Francesco, che mi conosce da tanti anni, ha fatto un arrangiamento in 6/8 che tira fuori magistralmente tutto quello che volevo esprimere”.

La biografia

Valentina Tioli è una cantautrice Pop con influenze R&B e Indie.
Nel 2013 fu tra le protagoniste di X- Factor 7, nella squadra di Mika. In seguito a questa esperienza, l’artista si esibì in tour in tutta Italia. Dopo 2 finali a Sanremo giovani, Valentina ha vinto il Premio Lunezia 2023 con la canzone “Verde”.

A dicembre 2021 vinse il Christmas Contest, andò in udienza da Papa Francesco cantando al Concerto di Natale in Vaticano, in onda su Canale 5.
Il 7 settembre 2022 Valentina cantò allo stadio di Monza in apertura della “Partita del cuore” con la Nazionale Cantanti.
La sua canzone “Pressione Regolare” (2019), fu ripostata sui social dalla leggendaria popstar Anastacia che, poi la cantò in duetto con Valentina (Instagram) e disse di lei: “Love her and her vibe”.
Il suo singolo “Debole” uscì in anteprima su Billboard Italia, il suo ultimo singolo “Gin Mare” entrò in Equal e Scuola Indie su Spotify per 2 mesi e raggiunse la ‘Top 3’ su RADIO 105 Indie.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x