In caso di maltempo, le serate si svolgeranno nella tensostruttura del cortile di Palazzo Cuttica. Seguite le previsioni.

Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e coristi, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo.

Torna il Festival internazionale dei Templari, diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore. Col patrocinio di Regione e Università P.O., la compartecipazione del Comune (con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, Cultura e Sviluppo) e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si svolgerà nella centrale Piazza Giovanni XXIII (piazza duomo) dal 29 giugno al 2 luglio. Ingresso gratuito. 

Il tema

Quest’anno sarà L’Apocalisse dei Templari” e porterà storici e artisti a farsi queste domande: 1) Cosa ci rivela l’ultimo fra i libri della Bibbia, il misterioso libro dell’Apocalisse? 2) I Templari e i primi crociati aspettavano la fine del mondo e la discesa della Gerusalemme celeste? 3) Come si manifesta la fine del mondo per cristiani, ebrei e musulmani? 4) Epidemie, carestie, alluvioni, guerre e siccità sono segni dei Tempi?

Un Festival in chiave pop che si propone di raccontare a un largo pubblico sia la vera storia dei Templari, sia la storia della loro leggenda. Saranno tre serate-spettacolo (29 e 30 giugno, 1 luglio) volte a raccontare a un largo pubblico come i frati cavalieri più affascinanti del Medioevo incrociarono il misterioso libro dell’Apocalisse. Domenica 2 luglio la chiesa di San Giovanni Evangelista al quartiere Cristo di Alessandria ospiterà l’evento conclusivo.

Il copione delle serate e dell’evento conclusivo, scritto da Gian Piero Alloisio, incrocia gli interventi dei relatori con canzoni d’autore, cabaret, canti medievali, letture, musica sacra, brani teatrali e performance.

 

Info

Pagine Facebook e Instagram: @festivaldeitemplari
E-mail: [email protected]
Link: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/17qIqo7t7fwt5QOqg2z88TDcGKc9zr6OR

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x