La cerimonia di accensione dell’abete di Natale si è svolta ieri pomeriggio alla presenza della delegazione piemontese, guidata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, accompagnato dal sindaco di Macra Valerio Carsetti, dal presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, dal consigliere regionale Maurizio Marello, dal vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo e da decine di amministratori locali e cittadini della Valle Maira da cui l’albero è partito lo scorso 21 novembre.

In mattinata, la delegazione aveva partecipato all’udienza papale in Aula Paolo VI, ricevendo i ringraziamenti di Papa Francesco al Piemonte e al piccolo Comune di Macra, 48 abitanti, per l’abete e le oltre 7.000 stelle alpine per il decoro. La cerimonia di accensione è stata allietata dal canto della corale La Reis di San Damiano Macra, che si è esibita in alcuni canti di Natale della tradizione occitana.

Dopo le festività natalizie, l’albero sarà donato a un’associazione che produce giocattoli in legno per bambini in difficoltà. Un breve video dell’accensione dell’albero è scaricabile da https://we.tl/t-Wzp0XkLq9G

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x