Sono 130 i gruppi che domenica 10 marzo, nella Citroniera della Reggia di Venaria, hanno sottoscritto il primo registro regionale dei gruppi folcloristici e storici del Piemonte.

I gruppi che hanno aderito all’iniziativa sono stati accolti dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e dalle autorità locali che, dopo la chiamata degli onori da parte del Comandante del Gruppo Pietro Micca, hanno assistito al cambio della guardia e alle esibizioni di danzatori e suonatori delle diverse epoche.

Così il presidente Allasia: “Si è avviato un percorso. Con la firma del primo registro storico regionale, i gruppi presenti hanno aggiunto il proprio nome a una pagina importante della nostra storia, contribuendo a preservare e diffondere le tradizioni che caratterizzano la nostra regione. La volontà è dare riconoscimento e dignità a queste forme di espressione artistica e di rievocazione storica, troppo a lungo sottovalutate e trascurate. Attraverso la pratica delle tradizioni folkloristiche le persone possono sentirsi parte di una comunità, creare legami e solidarietà tra loro contribuendo all’identità collettiva”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x