Oltre 800 kg di clementine sono stati distribuiti in provincia di Alessandria nell’ambito della campagna “Clementine Antioviolenza 2023” organizzata in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da Confagricoltura Donna Piemonte, insieme a Confagricoltura Donna Alessandria, Confagricoltura Alessandria, con la collaborazione di Soroptimist International.

Le clementine, in buona parte offerte dagli agricoltori di Confagricoltura, sono simbolo della lotta contro la violenza, a ricordo della tragedia di cui fu vittima Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro accoltellata e bruciata ancora viva dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari nel 2013. 

La campagna nazionale

Il ricavato viene devoluto alla rete dei centri antiviolenza attivi sui rispettivi territori. Per Alessandria, il centro di riferimento è quello di me.dea che ha ricevuto l’assegno simbolico di 4.477 euro, consegnato a me.dea lunedì 18 dicembre a La Fornace di Alessandria.

Le parole

Così Sarah Sclauzero, presidente del Centro Antiviolenza me.dea:Quest’anno, in modo particolare, abbiamo sentito forte l’abbraccio di Confagricoltura Donna che ha risposto con generosità. I fondi raccolti saranno impiegati per continuare a garantire accoglienza e supporto qualificato alle donne che ogni giorno si rivolgono a me.dea”.

Così Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Alessandria:Oggi più che mai è fondamentale unire tutte le forze per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. Il nostro impegno non si esaurisce con questa campagna, ma prosegue ogni giorno, anche attraverso la nostra azione di imprenditrici che credono nel valore della solidarietà e alla rimozione degli ostacoli legati alla disparità di genere”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x