Nella mattinata, a partire dalle 9, avrà luogo nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale, il convegno “Arandora Star”. Nel ricordo delle vittime piemontesi di una tragedia dimenticata. 

Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato partecipa a questo momento di divulgazione storica con l’intervento di Giancarlo Libert, giornalista e storico, che illustrerà le caratteristiche dell’emigrazione piemontese degli anni ’40, tematiche a lui care e che profondamente conosce.

Nel pomeriggio a Bruno (AT) andrà in scena la pièce “Colombo ha sbagliato strada”, di e con Massimo Brusasco. 

L’autore e attore Massimo Brusasco

Una produzione supportata dal Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, non nuovo all’impegno della promozione storica anche attraverso il teatro, mezzo di espressione che riesce a veicolare informazioni culturali catturando gli spettatori, facendo loro vivere emozioni che imprimono nella memoria la Storia, quella con la esse maiuscola, grazie alla scoperta delle piccole storie della gente comune che quella storia ha contribuito a creare e definire.

Il chiostro del Museo Civico di Casale

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x