dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 13 e domenica 14 luglio le due anteprime della IV edizione del Festival.
Quest’anno a dare l’avvio alla nuova edizione di Bacco&Bach saranno due particolari anteprime:
il concerto in vigna a Cà San Sebastiano – Camino e l’inaugurazione di Cascina Faletta – Casale Monferrato, nuova struttura ricettiva che rappresenta un progetto innovativo d’avanguardia per sostenibilità ecologica e ambientale.
Dato l’apprezzamento per l’esperimento dello scorso anno, sabato 13 luglio alle ore 18.30 a Cà San Sebastiano – Camino, il Festival propone il concerto in vigna con Marcello Crocco – flauto e Marco della Ratta – hang: un contesto naturalistico affascinante per un nuovo progetto musicale magico, sospeso e coinvolgente…

Si consiglia un abbigliamento comodo e di dotarsi di un telo o di un plaid da stendere a terra.
In abbinamento Grignolino Monferrato Casalese DOC dell’Azienda Agricola Pierino Vellano.
A seguire cena “after theater” su prenotazione con menu composto da tre portate a scelta dalla carta del ristorante al prezzo speciale di € 25,00 a persona (incluso acqua e 1 calice di vino).

Domenica 14 luglio a partire dalle ore 16.30, l’inaugurazione di Cascina Faletta, nuova struttura ricettiva in Regione Mandoletta a Casale Monferrato: un nuovo modo di interpretare la salvaguardia del territorio e della tradizione vitivinicola del Monferrato attraverso tecnologia, domotica, ecosostenibilità e profondo rispetto per l’ambiente. Bacco&Bach per l’occasione propone il concerto La Tradizione del futuro con il duo Madeira de Vento: Giulia Cacciavillani al flauto e Fausto Rossi alla chitarra per un caldo e coinvolgente giro del mondo a ritmo latino.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare l’intera struttura immersa tra i vigneti, dotata di ospitalità agrituristica, zone relax e fitness, salone conferenze, ristorante, cantina con zona degustazione, piscina e giardino.

Inoltre tante novità previste dal 18 al 21 luglio: nuove sperimentazioni, un omaggio a Verdi, un percorso attraverso la storia della DOC grazie alla sinergia consolidata con il Comitato per il Cinquantenario della DOC. Ma soprattutto quest’anno Bacco&Bach raddoppia: ogni giorno infatti, saranno in calendario due concerti e, nelle giornate di venerdì e sabato, oltre al classico concerto serale ci sarà un nuovo momento musicale con aperitivo in cantina. In particolare il percorso “Ti racconto una storia… DOC, tutta monferrina” intende far conoscere i protagonisti e la storia di questa legge e quanto abbia influenzato il panorama enologico italiano. Ogni giorno del festival sarà dedicato ad uno dei “4 moschettieri della Doc” in abbinamento al programma musicale e ai vini proposti: Ottavi e l’amicizia con Verdi; Martinotti e il suo “metodo”; Marescalchi e l’ “ONU del vino”, Desana e la lungimiranza di una legge.

L’apertura della IV edizione del festival, infine, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, si terrà giovedì 18 luglio alle ore 18.00 al Castello del Monferrato: un concerto di gala su invito che vedrà protagonisti Daniel Fradkin – Direttore Artistico del Festival – al violino insieme a Gregory Yanovsky – violoncello ed Ella Sevskaya – pianoforte.
«Ancora una volta, il Castello del Monferrato farà da palcoscenico per un importante evento – ha commentato l’assessore alla Cultura di Casale Monferrato Giuliana Romano Bussola – Da sempre la città di Casale, come tutto il territorio del Monferrato, rappresenta un’eccellenza in campo enologico; eccellenza che qui si va ad unire alla musica classica, creando un connubio a cui è difficile resistere».
A seguire aperitivo con presentazione dei vini di Bacco&Bach all’Enoteca Regionale del Monferrato, partner dell’iniziativa.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x