'Aperto per cultura', immagini di repertorio

Aperto per Cultura si rifà il trucco per l’edizione del 2024. Ma l’edizione 2023 salta il turno, così da potenziare un format che tanto ha dato al territorio e ai suoi commercianti.

Nato in casa Confcommercio Alessandria, ‘Aperto per Cultura’ ha rappresentato un nuovo modello di evento per la promozione della cultura e della città, esportato, poi, in altre città. Partito dal basso per volere dei commercianti e della pubblica amministrazione che volevano, insieme, mostrare la bellezza e la capacità organizzativa di una comunità attiva, dal 2016 ha sempre sviluppato questa visione ed oggi rilancia con una versione più strutturata: 3 giorni di spettacoli, eventi, conferenze ed enogastronomia.

La prossima edizione di Aperto per Cultura sarà finanziata anche attraverso il bando di crowdfunding che il Comune ha promosso allo scopo di reperire le risorse necessarie. Il format non cambierà nei suoi contenuti strutturali, food, musica, teatro, come attrattori sociali per promuovere la città e il commercio. 

 

‘Aperto per cultura’, immagini di repertorio

“Vogliamo fermarci – ha dichiarato il sindaco Giorgio Abonanteper ripensare insieme il futuro di questo evento nel quadro del programma annuale delle iniziative culturali, di spettacolo dal vivo e di promozione della città”. 

“E’ sembrata una opportunità e una necessità – ha sottolineato il presidente di Ascom Confcommercio Vittorio Ferrari rilanciare il progetto su 3 giorni per coinvolgere ancor meglio artisti prestigiosi. Inoltre organizzeremo per l’occasione anche pacchetti turistici a favore dei nostri mercati nazionali, puntando soprattutto su una esclusiva campagna di comunicazione”. 

 

‘Aperto per cultura’, immagini di repertorio

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x