Tornano gli appuntamenti con ‘Armaria et Charta’

0
703

Armaria et Charta, evento promosso dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione della Diocesi di Casale Monferrato, dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Ente Biblioteca del Seminario, fa tappa a San Maurizio di Conzano con un nuovo appuntamento sostenuto dal Comune di Conzano.
Ad accogliere i partecipanti vi saranno il sindaco di Conzano, Emanuele Demaria, e il parroco di San Maurizio, monsignor Luigi Porta.

La chiesa di San Maurizio di Conzano ospiterà infatti il nuovo incontro di Armaria et Charta, che si svogerà domenica 2 marzo, alle ore 15,00, con un format che unisce la sezione Lectiones e la sezione Itinera, proponendo la conferenza Il convento e la chiesa di San Maurizio di Conzano: da insediamento irregolare dell’Osservanza francescana a centro di irradiamento del francescanesimo nel Casalese, tenuta da Bruno Ferrero, autore della ricerca archivistica e documentaria, dedicata ai Francescani e francescanesimo a Casale dal XIII al XVI secolo. Insediamenti, spiritualità, cultura, opera pacificatrice e municipalismo, filo conduttore della seconda edizione di Armaria et Charta. La sezione Itinera si esprimerà con la visita guidata alla chiesa e al chiostro, condotta da Anna Maria Bruno e Manuela Meni.

Al termine della visita, la Pro Loco di San Maurizio offrirà ai presenti un caldo tè e le “bugie” di carnevale, quale dolce conclusione del pomeriggio dedicato alla storia di uno dei più significativi siti del Monferrato.

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e, svolgendosi al chiuso, si effettuerà anche in caso di maltempo.

L’appuntamento, come detto, è previsto per le ore 15,00, nella chiesa di San Maurizio, sita in Via del Convento n. 45.

Print Friendly, PDF & Email