dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa settimana Arte Organistica nel Monferrato ritorna in Alessandria per il suo 6° appuntamento.

Sabato 26 luglio alle ore 21 ad Alessandria nella Chiesa di San Giovanni Evangelista sarà protagonista l’organista pugliese Grazia Salvatoriche ci accompagnerà in un viaggio musicale da Bach ai romantici francesi.

Grazia Salvatori è nata a Castellana Grotte (Bari), si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo e Composizione. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con F.Germani (Accademia Chigiana in Siena), R.Saorgin in Francia (Saint Maximin), L.F.A.Heiller (Olanda, Haarlem), M.Torrent (Spagna, Santiago e Salamanca).

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo il II premio al Concorso Nazionale “A.Della Ciaja” (Pistoia). Ha tenuto concerti in tutta Europa e Oltreoceano.

Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista ed in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Ha registrato proprie composizioni e di donne compositrici (Diemer, Szönyi) per la Radio Vaticana. Ha pubblicato per la casa Neopoiesis (Palermo) ed Armelin (Padova).

Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Recentemente è stato rinnovato e ampliato nei contenuti il sito web di Arte Organistica, dove è ora possibile approfondire gli argomenti organistici e interagire postando i propri commenti.

Prossimo appuntamento, venerdì 5 settembre, il concerto di inaugurazione del restaurato organo “Franzetti” della Chiesa di S. Paolo con Massimo Gabba.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x