dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La stagione 2016/2017 al Teatro Verdi di Pontestura, realizzata dal Comune in collaborazione con Piemonte dal Vivo, si apre sabato 3 dicembre.

Diversamente da quanto precedentemente comunicato, l’apertura è affidata al QUARTETTO DEL TEATRO REGIO DI TORINO (che sostituisce il Quintetto).

Il Quartetto è composto dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dopo numerosi anni di comune attività in seno all’orchestra della Fondazione lirica torinese e alla Filarmonica Teatro Regio Torino, decidono di approfondire il legame musicale con l’attività cameristica creando, come scelta naturale, un quartetto d’archi, scelta avvallata anche dalla Direzione del Teatro torinese che, in oltre 270 anni di attività, ha concesso per la prima volta il nome del Teatro Regio a un quartetto di suoi musicisti. I quattro strumentisti provengono da scuole e culture differenti, elemento questo che accresce l’apporto del singolo nello sviluppo delle proposte musicali del gruppo. Il repertorio spazia in un arco temporale di ampio respiro, dal Settecento mozartiano ai contemporanei come Pärt, toccando altri generi come il musical. Nato nel 2008, il Quartetto ha inaugurato la Stagione 2008- 2009 de I Concerti Aperitivo del Teatro Regio, ha preso parte al Festival MiTo Settembre Musica 2012 e ha collaborato, in formazione di Quintetto con pianoforte, con il maestro Antonio Ballista.

Programma della serata del 3 dicembre ore 21:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto in do maggiore K 157

Allegro

Andante

Presto

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K 465 (Le dissonanze)

Adagio – Allegro
Andante cantabile
Minuetto – Trio
Allegro

Bedřich Smetana (1824-1884)

Quartetto n. 1 in mi minore (Dalla mia vita)

Allegro vivo appassionato

Allegro moderato à la Polka

Franz Schubert (1797-1828)

Quartetto per archi n. 12 in do minore D 703 (Quartettsatz)

Allegro assai
Andante

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x