dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si concluderà con la conferenza del biologo nutrizionista Matteo Basile la seconda edizione di Del mangiare… Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’ASL-AL, l’AIC-Associazione Italiana Celiachia, la casa editrice Sonda e la Parafarmacia Mameli.

Dopo l’interessante serata dedicata alla celiachia di venerdì scorso, 22 novembre, con Lucia Convertino, tutor Aic – Associazione Italiana Celiachia per il progetto Afc – Alimentazione Fuori Casa Veneto, Lucia Fransos, referente del progetto Afc – Alimentazione Fuori Casa Piemonte Valle d’Aosta, e Daniela Manfredi, farmacista, nella Sala delle Lunette del Museo Civico si parlerà venerdì 29 di Prevenire e curare la patologia cardiovascolare con l’alimentazione naturale.

Matteo Basile spiegherà, a partire dalle ore 21,15, come si siano rivalutate negli ultimi anni le capacità di riparazione dell’organismo e soprattutto la capacità, in condizioni adeguate di nutrizione, di ripristinare la perfusione del muscolo cardiaco da parte delle coronarie.

Ci sarà invece tempo fino a sabato 30 per visitare, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica Prosegue, l’esposizione libraria, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo, dal titolo 100 anni di libri sulla storia dell’alimentazione.

Un viaggio lungo la storia dell’alimentazione, dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra, con volumi pubblicati dal 1850 al 1950. Molti dei volumi esposti, sono stati stampati dalla casa editrice casalese Fratelli Ottavi, che nella sua produzione ha toccato gli aspetti più diversi del mondo agrario e contadino, legati in particolare alla storia del nostro territorio.

La casa editrice Sonda ha supportato l’iniziativa fornendo una selezione dei suoi libri, dedicati all’alimentazione corretta ed etica, esposti in mostra e che potranno essere acquistati anche durante l’ultimo incontro serale di venerdì prossimo.

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 12,30.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x