dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Straordinario concerto, domenica 17 novembre alle ore 18,15 nel Duomo di Casale Monferrato, dell’undicesima edizione del Festival Luoghi Immaginari 2013.

L’appuntamento è stato reso possibile grazie alle sinergie con il Fondo Sociale Europeo, l’Orchestra Sinfonica di Savona e il progetto ColtoCircuito al quale il Festival Luoghi Immaginari è stato prescelto per aderirvi. Il Festival Luoghi Immaginari è, infatti, ritenuto uno dei momenti più significativi per valorizzare, in modo concreto, il nostro patrimonio artistico e l’eccellenza espressa dai musicisti.

«Ancora una volta – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola –, grazie al Festival Luoghi Immaginari, potremo apprezzare a Casale Monferrato la grande musica classica. Un appuntamento che sta riscontrando, ogni volta di più, un successo strepitoso, a dimostrazione che la cultura e la musica, quando sono di qualità, trovano sempre il favore del pubblico. In questa occasione, inoltre, è un vero onore, come Assessorato, poter ospitare un’orchestra di tale fama e prestigio, dimostrando così come la nostra città sia un polo culturale a livello regionale».

Ad esibirsi nella cornice, arcaica e affascinante, del Duomo, sarà una delle attuali migliori orchestre stabili come l’Orchestra Sinfonica di Savona, tanto da meritare la presidenza onoraria del grandissimo direttore d’orchestra italiano come il Carlo Maria Giulini. Composta stabilmente da alcuni tra i migliori musicisti italiani che ne ricoprono le prime parti, come il primo violino di spalla Maurizio Cadossi.

La presenza di una prestigiosa orchestra sul nostro territorio, in un momento di difficoltà del settore culturale, rende particolarmente soddisfatti i sostenitori del prestigioso Festival che si svolge sin dall’esordio sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Piemonte dal Vivo, della Provincia di Alessandria e il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte. Sponsor del festival – premiato con Medaglia dal Presidente della Repubblica – sono la Fondazione Cral, la Fondazione Crt, la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte, oltre alla preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, che sostiene e partecipa all’organizzazione dell’evento.

A Casale Monferrato si potrà ascoltare un affascinante concerto dall’evocativo titolo Nordiche Armonie, di grande levatura musicale e spirituale, che condurrà attraverso una sensibilità armonica tipica dei paesi nordici, facendo rivivere l’atmosfera, i colori, le melodie e immaginare i luoghi come la Finlania, l’Estonia, la Norvegia, la Scozia, la Germania, la Russia e la Danimarca, con l’esecuzione di opere di Percy Grainger (che aprirà il concerto con un brano costruito su una celebre melodia popolare dell’Irlanda Danny Boy), Jean Sibelius, Edvard Grieg, Arvo Part, Sergei Rachmaninoff, Paul Hindemith e Carl Nielsen.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x