La facciata del Municipio di Alessandria

Il Comune di Alessandria, attraverso la Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo”, renderà più semplice la fruizione e la valorizzazione del patrimonio alessandrino della ricerca etnografica e antropologica presente nella nostra città, condividendolo in rete e creando un polo – il PEAL, Polo Etnografico di Alessandria – che avrà il compito di aprire alla cittadinanza e agli studiosi del tema la consultazione dei propri fondi custoditi nelle istituzioni di ricerca etnografica ed interculturale cittadine e che sono tra le più interessati del Piemonte.

Il PEAL

Promuoverà, tra le altre cose, la catalogazione del patrimonio librario degli Enti aderenti al Polo etnografico, al fine di inserirli nel catalogo Librinilinea.it della Regione Piemonte e una costante attività di conservazione ed accrescimento, fruizione e promozione del patrimonio etnografico e antropologico.
Lo farà con la produzione di eventi culturali (mostre, convegni di studio, offerte didattiche per le scuole e corsi di formazione su temi afferenti all’etnografia, all’antropologia e all’intercultura); in ultimo si provvederà a una mappatura dei luoghi di incontro e pratiche delle comunità migranti di Alessandria.

Il Comune di Alessandria fornirà inoltre consulenze biblioteconomiche ai soggetti aderenti al Polo che ne abbiano necessità, mettendo a disposizione gli spazi dedicati alla presentazione di libri o eventi della Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” per le attività organizzate dal Polo.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x