L'ingresso del Museo dei Campionissimi di Novi, uno dei tre siti finanziati

Il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria dei progetti di aggiornamento digitale e ammodernamento di Musei, Archivi, Biblioteche e luoghi della Cultura pubblici e privati ammessi al finanziamento sulla missione 1 del PNRR. Quelli piemontesi ammessi sono 21 e gli importi, sommati tra loro, arrivano a 7.094.748 euro.

I progetti

Comprendono piani di rinnovo dei sistemi di comunicazione e la rimozione di barriere architettoniche, in particolare per non vedenti per i quali sono previsti percorsi tattili, esperienziali e visite guidate. In generale tutti i piani di rigenerazione portano l’impronta digitale per renderli attrattivi soprattutto per i più giovani e per i ricercatori che potranno studiare a distanza reperti e documenti antichi. L’obiettivo è dunque quello di ampliare la platea del pubblico a 360°.

Soldi a Bistagno, Novi e Casale 

  • In provincia di Alessandria sono tre i progetti finanziati per 824.486 euro.
  • La Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno ha ottenuto 498.140 euro;
  • Il Comune di Novi Ligure si è aggiudicato 233.677 euro per il Museo dei Campionissimi.
  • Il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato ha ricevuto un finanziamento di 95.672 euro.

La parole

I progetti sono tutti mirati a incrementare la qualità dell’offerta museale e archivistica che è la vera sfida per renderli più fruibili e accoglienti – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio è stato premiato il lavoro delle istituzioni pubbliche e private che hanno prodotto un grande risultato frutto di una programmazione mirata ai finanziamenti del PNRR. Con questa tranche di fondi europei, in Piemonte siamo a 137 milioni, numero destinato a crescere ancora”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x