dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Si è già attivata, la rete cittadina per realizzare l’Open Day del Volontariato, promosso come ogni anno dalla Regione Piemonte: il Comune di Alessandria, Cissaca e CSVA stanno infatti lavorando per l’organizzazione di due appuntamenti, sabato 27 e domenica 28 settembre.

Nel pomeriggio di Sabato 27 settembre, sarà presentata una campagna di gemellaggio tra gli esercizi commerciali del centro e le associazioni di volontariato. Le vie del centro città ospiteranno i gazebo e gli spazi espositivi delle varie associazioni che si posizioneranno in prossimità dell’esercizio con cui avranno attivato il gemellaggio: inoltre, verrà allestito uno spazio in Piazzetta della Lega, coordinato dalle radio locali, in cui ogni associazione presenterà le proprie attività.

Domenica 28, l’appuntamento è fissato all’ex Caserma Valfrè: in un programma che partirà dal primo pomeriggio e proseguirà fino a sera, ogni gruppo potrà gestire un proprio spazio e si terranno alcuni incontri dedicati alle buone pratiche del volontariato.

I veri protagonisti della giornata saranno i ragazzi e le ragazze disabili, le loro attività sportive e artistiche e i gruppi che promuovono queste attività: verranno coinvolti anche diversi artisti del nostro territorio (Massimo Poggio, Claudio Lauretta, Peter Larsen e altri ancora), con il concerto finale di Dado Bargioni, Paolo Bonfanti e la Baraonda Meridionale.

Come ha ricordato l’assessore al Volontariato, Mauro Cattaneo, l’intento è quello di “cercare nuove forme per presentare l’enorme lavoro che i gruppi di volontariato producono in città, cercando di attivare reti e collaborazioni inconsuete”. Anche perché il gemellaggio tra esercizi commerciali e gruppi di volontariato “rappresenta un’interessante innovazione, proposta proprio da alcune delle associazioni” e il fine “è quello di dar vita a una città più coesa e solidale”.

Gli esercenti e le associazioni di volontariato che fossero interessati ad aderire all’iniziativa del 27 settembre possono farlo contattando la segreteria della Consulta del Volontariato (0131 – 515 119) o la segreteria dell’assessorato al Volontariato (0131 – 515 294). Nei prossimi giorni, addetti del Comune visiteranno gli esercizi delle vie del centro per raccogliere le loro eventuali disponibilità.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x