Il Cimitero di Alessandria

Domenica 11 giugno, alle ore 16 (ritrovo all’ingresso principale), avrà luogo la ripetizione della visita culturale gratuita al Cimitero Monumentale di Alessandria, interrotta domenica scorsa, 4 giugno, per il violento temporale.
L’evento è organizzato dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società “Cimiteri Alessandrini s.r.l.” gestore dei servizi cimiteriali e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del bando “Storia e Memoria 2022”.

La visita dell’11 giugno

Prenderà in esame l’area più antica del cimitero alessandrino, progettata dall’architetto Caselli, successivamente ampliata dall’architetto Valizone ed infine integrata dal progetto dell’architetto Rossetti. Si svolgerà in concomitanza con la “Settimana dei Cimiteri Europei” organizzata dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, la rete europea che collega realtà pubbliche e private impegnate nel valorizzare, proteggere, restaurare e manutenere i cimiteri storici e monumentali, costituita a Bologna nel 2001 e che raccoglie membri da 22 nazioni.

Le prossime visite

Curate da Francesca Petralia e Luciano Vogogna di Italia Nostra, sezione di Alessandria, sono gratuite, con ritrovo all’ingresso principale.

  • 2 luglio 2023 – itinerario Straneo
  • 4 agosto 2023 – itinerario Caselli, Valizone, Rossetti
  • 3 settembre 2023 – itinerario Straneo
  • 1° ottobre 2023 – itinerario Ebraico – da definire

La ricerca

Le attività finora svolte nell’ambito dell’iniziativa di Italia Nostra di Alessandria, che hanno coinvolto anche alcuni studenti del Liceo “Umberto Eco” di Alessandria, hanno consentito di acclarare il Cimitero Monumentale, integrato da quelli dei sobborghi, come diario di una città patriottica e straordinariamente operosa, creativa ed imprenditrice. Molte sono infatti le storie di industriali e di illuminati inventori ricordati per le loro attività attraverso sculture, lapidi e iscrizioni.

Info

Telefono e whatsapp: 328-7175254 
Sito: www.cimiteromonumentalealessandria.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x