dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sogno nel cassetto di Samuele Parodi (15 anni compiuti lo scorso 1° aprile) è di poter diventare un giorno un affermato interprete professionista che accompagnerà i potenti e i VIP del mondo nei loro viaggi alla scoperta dell’Italia, delle sue bellezze, delle sue Istituzioni. In particolare vorrebbe specializzarsi in lingue orientali e nel russo. Samuele frequenta la 2a L del Liceo Linguistico “Amaldi” di Novi Ligure.
Elena Andrea Castiglia (17 anni ed un presente da portiere titolare della rappresentativa femminile dell’Alessandria calcio) frequenta invece la 4a G del Liceo Artistico “Alfieri” di Asti ed ama la Storia dell’Arte. Ma, la sua vera aspirazione è frequentare la Facoltà di Medicina Veterinaria e dedicarsi alla cura degli animali.
Sono loro i due vincitori (1.000 € a testa) dell’ottava edizione del bando di concorso promosso dall’Associazione *Borsa di Studio ‘Piero Salvati’ in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Samuele vincitore nella sezione di concorso riservato agli studenti del biennio, Elena per quanto riguarda il triennio. La Fondazione ha confermato anche per quest’ anno il suo sostegno economico all’iniziativa, che premia annualmente gli studenti più meritevoli delle scuole medie superiori, figli di carabinieri in servizio e residenti nella provincia di Alessandria e/o di iscritti ad una sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).
Samuele si è presentato con una media voti stellare (9.2) ed ha difeso il primato dai molti pretendenti sommando un discreto punteggio nella lettera di presentazione e nell’elaborato d’italiano, nel corso del quale ha pure coniato un neologismo, “Carabinierità”, intendendo con questo termine l’attitudine con la quale, in tante circostanze anche drammatiche, i Carabinieri si sono distinti nel ripristino dell’ordine e della sicurezza per garantire lo sviluppo economico e sociale del nostro Bel Paese. Samuele risiede a Serravalle Scrivia e la mamma Barbara è iscritta presso la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Elena Andrea, anche lei alla sua prima partecipazione come Samuele, si è presentata con una media certamente buona, ma non eccellente (7.6). Tuttavia ha inviato alla Commissione una lettera di presentazione particolarmente fresca e spontanea e un tema davvero ben scritto, personale e commovente, che le hanno permesso di aggiudicarsi ben altri 3 punti aggiuntivi e raggiungere quindi il punteggio finale di 10,75 (0,15 le è stato assegnato per la sua attività musicale amatoriale presso il coro della Chiesa di Felizzano, dove risiede). Il padre di Elena, il Maresciallo Maurizio Rosario Castiglia, è il Comandante della stazione di Oviglio.

 

*N.B.:  l’Associazione ‘Borsa di studio Piero Salvati’ ONLUS è stata costituita in memoria di Piero Salvati, carabiniere e poi funzionario della Pubblica Amministrazione, ottimo maresciallo dell’ANC di Tortona, mancato all’affetto dei suoi cari e dei suoi tanti amici il 18 febbraio 2007. I figli Monica, Andrea ed Enzo, insieme alla moglie Isabella hanno dato vita alla “Borsa di Studio Piero Salvati”, proprio nell’intento di onorarne il ricordo e promuovere tra i giovani la passione di Piero per l’Arma, l’istruzione e la musica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x