dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Arquata si prepara a un exploit di eventi. Il 26 – 27 settembre la città ospiterà per il nono anno consecutivo AR.QUA.TRA., kermesse dedicata all’artigianato d’eccellenza. Due giorni di avvenimenti festosi si danno appuntamento a Arquata!

Tutti pazzi per Zefiro alato” è l’originale claim dell’edizione 2015. Perché Zefiro alato? Nella mitologia greca, Zefiro era la personificazione del vento dell’ovest o del Nord-ovest. E’ proprio l’aria l’elemento rappresentato in questa edizione,

Nell’atrio del Palazzo comunale “ l’aria” è rappresentata dalla rosa dei venti con i nomi anche dialettali dei più noti che spirano nel nostro paese. Sono questi che fanno muovere le vele delle tre caravelle e degli antichi velieri, costruiti da un esperto artigiano arquatese, Luciano Crocco, inserito in uno scenario naturale curato da abili vivaisti.

L’esposizione fotografica degli uccelli della nostra zona dell’appassionato Renato Fasciolo, è veramente unica. Luminosità vibrante, colori chiari e leggerezza accompagnano il visitatore al suono di strumenti musicali e al concerto della Corale Arquatese.

Accediamo poi alla Sala Consiliare, dove si avverte la vastità di sguardo e di ariosità della mostra di modellismo di aerei, a cura del club Albatros, sospesi su quel sottile filo di materia che sta nell’aria.

Due aerei di proprietà del Prof. Modena stazioneranno davanti al Palazzo Comunale, salutati dall’alto da voli di ultraleggeri, nel pomeriggio della domenica.

Nella piazza davanti al comune … aria di … api, laboratorio a cielo aperto sul ciclo vitale, cura e salvaguardia di questi preziosi insetti.

Nelle vie del paese gli artigiani espongono i loro prodotti d’eccellenza, nella sala SOMS si possono degustare vini del nostro territorio, a corollario di una tavola rotonda.

Molte le iniziative in programma, visite guidate nel centro storico, mostra presepi e diorami nella Casa gotica, laboratorio nuvole per bambini con la Compagnia Stregatti, esibizione della scuola di danza Ankordance, concerto di musica classica e canti popolari con la Corale Arquatese.

Nell’ambito degli appuntamenti culturali, da sottolineare aria di … teatro, a cura di Federica Sassaroli, laboratorio per genitori e figli “corporeità e comunicazione”, sabato 26, h. 16,20 -17,30; esposizione di quadri in Piazza Nuova.

Domenica mattina alle Vaie evento a carattere nazionale “aria di … Biatlhon

Per il primo anno si darà avvio al “desbarassu” nelle botteghe dei commercianti e per i privati l’iniziativa “Cantine all’aria … chi vuole partecipare”. Info Comune e Pro Loco

Esposizione di auto d’epoca in Zona Lea e di moto in Piazza San Rocco

Non mancheranno eventi singolari, come il premio speciale all’arquatese Luciano Modena, che all’età di 104 anni, ancora guida l’automobile, è il più grande pilota di tutti i tempi!

AR.,QUA.TRA.,organizzata dall’assessore alla cultura del Comune di Arquata, Nicoletta Cucinella, con il patrocinio della Regione Piemonte, si avvale della partnership della Pro Loco, che in Piazza della Libertà sta preparando una serie di iniziative davvero interessanti, sia sabato che domenica, dagli sbandieratori alla mostra fotografica “SEI DI ARQUATA SE…. Al concorso fotografico “la mia Arquata”, per non citarne che alcune e naturalmente, dalle 12,30 pranzo, a cura delle Associazioni Arquatesi.

Passeggiando per Arquata, a durata dell’evento, i visitatori possono scegliere le proposte, in un mix di tradizione e artigianato che valorizza i prodotti del nostro territorio

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x