dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nuovo appuntamento, domenica prossima 20 ottobre, per Mo(vi)menti d’arte. Torna il sempre apprezzato Percorsi in città, con una visita guidata, a cura di Lia Carrer, dal titolo Immagini francescane a Casale – Intinerario tematico sulla figura di S. Francesco d’Assisi tra museo e città.

 

In concomitanza con il mese di ottobre in cui si celebra la festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, il Museo Civico propone un percorso tematico sulla sua figura, permettendo ai visitatori di conoscere, o riscoprire, alcune opere pittoriche presenti in città.

 

Il percorso, partirà dal Museo, in via Cavour 5, alle ore 16,00, con la possibilità di poter ammirare due immagini seicentesche che ritraggono San Francesco: nella prima è raffigurato il santo in una delle più diffuse iconografie, quella delle stimmate, mentre l’altra, un chiaro esempio di immagine controriformistica, vede san Francesco in estasi.

 

L’interessante iniziativa proseguirà poi in città, con la visita alla chiesa di Sant’Antonio, in cui è conservato un polittico di Gandolfino da Roreto raffigurante la Genealogia della Vergine in cui compare anche San Francesco.

 

La visione di queste opere sarà l’occasione per ripercorrere la storia degli insediamenti francescani in città.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x