Zonta Short Festival è una opportunità per le moltissime donne che scelgono di parlare attraverso il cinema, a vario titolo, registe, sceneggiatrici, costumiste, responsabili del casting. Sono sempre di più, ma ancora con spazi contenuti e risorse ridotte. Così il Club Zonta di Alessandria ha deciso di fare cultura della parità, sostenendo, con premi, le autrici di ‘corti’ al femminile.
La settima edizione, come sempre, avrà un percorso verso la serata finale del 29 maggio con un Cineforum, che ha un filo conduttore, ‘Registe a confronto’, che prevede 5 proiezioni. Stasera alle 21 verrà proiettato alla SOMS del CRISTO (corso Acqui 158) il film “Ritratto della giovane in fiamme” della regista francese Celine Sciamma.
Introduce Barbara Rossi, presidente della giuria del festival, neopresidente FIC e presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna. Ingresso libero.

Info

Calendario proiezioni

  • Mercoledì 21 febbraio, ore 21.00 (Cultura e Sviluppo P.zza De Andrè 76, Alessandria) “Un castello in Italia” – Valeria Bruni Tedeschi, 2013;
  • Mercoledì 20 marzo, ore 21.00 (Istituto Vinci, Via Trotti 19, Alessandria), “Forever Young – Les Amandiers” – Valeria Bruni Tedeschi, 2022;
  • Venerdì 19 aprile, ore 21.00 (Soms Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria), “Chiara” – Susanna Nicchiarelli, 2022.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x