Sarà online dal 2 maggio al 6 giugno 2023 sul sito della Regione Piemonte, il bando della prima sessione 2023 del Piemonte Film Tv Fund che mette a disposizione contributi a fondo perduto a supporto delle imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva.

Questa prima sessione dell’anno 2023 potrà contare su risorse pari a 2.500.000 di euro e le domande potranno essere presentate dalle ore 9 del 2 maggio fino alle ore 12 del 6 giugno.

I progetti finanziabili

Vanno conclusi in 18 mesi per la finzione (30 mesi per l’animazione) e devono riguardare investimenti diretti alla produzione di opere delle seguenti categorie:

  • Lungometraggi di finzione, a principale sfruttamento cinematografico;
  • Lungometraggi di animazione con durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico;
  • Opere di finzione TV e web singole, destinate principalmente alla trasmissione televisiva, anche SVOD;
  • Opere di animazione TV e web singole con durata minima di 24 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva, anche SVOD;
  • Opere di finzione TV e web seriali, destinate principalmente alla trasmissione televisiva, anche SVOD;
  • Opere di animazione TV e web seriali, con durata minima di 24 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva, anche SVOD.

I finanziamenti

Le società che faranno domanda entro la scadenza potranno accedere ad un aiuto per ciascun progetto un importo massimo di:

  • Euro 150.000,00 per le opere di animazione singole televisive e web;
  • Euro 300.000,00 euro per lungometraggi di finzione e opere di finzione singole televisive e web;
  • Euro 400.000,00 per lungometraggi di animazione, opere di animazione seriali,  televisive e web e opere di finzione seriali, televisive e web.

L’utilità e il ritorno

Con i precedenti bandi Piemonte Film Tv Fund sono stati finanziati complessivamente 35 progetti, realizzati in tutto o in parte in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. A fronte di contributi a fondo perduto pari a 5,5 milioni di euro, vi è stata una ricaduta in territorio piemontese superiore a 25 milioni di euro, con un ritorno parti a 4,5 volte l’investimento.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x