La 'Casa di Quartiere' di via Verona 95 ad Alessandria

L’EVENTO

Sarà inaugurato il 1° ottobre prossimo alle ore 11 in via Verona 95 ad Alessandria, il  progetto “Nonsonounmurales – Segni di comunità” realizzato dagli studenti che  frequentano l’aula della Comunità San Benedetto al Porto, su invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’iniziativa, nata in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, coinvolgerà le comunità di circa 100 città italiane chiamate a creare un’opera d’arte. L’obiettivo è attivare le comunità a prendersi cura del territorio, dei giovani, dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà.

LE PAROLE

“Quando abbiamo letto il progetto – ha spiegato il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano – abbiamo contattato la Comunità che dispone di un’aula studio di oltre 400 mq, recentemente ristrutturata anche grazie ad un contributo del nostro Ente, affidata agli studenti in autogestione. Un bellissimo esempio di comunità che aiuta i giovani a crescere, diventare responsabili e indipendenti”.

IL PROGETTO

Sarà realizzato su una parete esterna della “Casa di Quartiere” di via Verona, sede della Comunità, e rimarrà ben visibile al pubblico.
​Le iniziative per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni proseguiranno a Palatium Vetus dove alle 18,30 è in programma lo spettacolo “Fatti non foste a viver come bruti” (Dante, quadri, musica e altre storie) a cura dell’associazione “Parole e Musica”, interpretato da Massimo Bagliani con la partecipazione del maestro Mattia Niniano al pianoforte.
Diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it e sulla pagina Facebook @fondazionecralessandria 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x