dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una commedia brillante che tocca il tema della fede. È “Se Dio vuole”, film pieno di spunti intimisti (la devozione religiosa, la genitorialità, il senso dell’amicizia) che riesce comunque anche a far sorridere, sul grande schermo del Cineateatro di Valenza mercoledì 14 marzo (ore 21). Non a caso la pellicola rientra nel ciclo Valenza Movie PENSA, sette film proposti dalla direzione artistica di Roberto Tarasco nei mesi di marzo e aprile 2018.

Tommaso (Marco Giallini), cardiochirurgo di successo, è sposato con Carla, hanno due figli: Bianca, a sua volta maritata con Gianni, e Andrea, studente di Medicina pronto a seguire le orme paterne. Un giorno però Andrea fa un annuncio imprevisto: dopo un periodo personale di incertezze e dubbi, ha deciso di entrare in seminario e diventare sacerdote. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro (Alessandro Gassman), a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Un film ironico e intelligente, in grado di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino, della chiesa, di quello che ci manca, senza mai cadere nella predica.

Edoardo Falcone con questa pellicola ha vinto il premio come “Miglior regista esordiente” ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello 2015. Falcone è bravo a costruire tra i quattro personaggi principali una schermaglia dialettica che scivola in modo svelto e brillante tra equivoci, incomprensioni, sorprese, reazioni arrabbiate, sotterfugi inopinati.

Oltre a Giallini e Gassman, nel cast anche le ottime Laura Morante e Ilaria Spada.

Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C.Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.

Info&Contatti:

Cineteatro Sociale Valenza

Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 942276 324 0838829