dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La seconda edizione dell’Alessandria Film Festival si è chiusa ieri, domenica 4 marzo 2018, con un bilancio più che positivo, nonostante il cattivo tempo che ha imperversato senza sosta sulla città.

Infatti centinaia di cinefili e di curiosi, alessandrini e non, hanno affollato con affluenza costante le sale dell’Associazione Cultura e Sviluppo, per la tre giorni di proiezioni ed eventi dedicati alla settima arte.
La manifestazione, inoltre, ha compreso un workshop creativo per bambini e un incontro aperto agli studenti delle scuole superiori intorno alla serialità televisiva al sabato mattina.

Tra i protagonisti presenti, alcune glorie cittadine di fama nazionale come gli attori Marta Gastini e Gualtiero Burzi, il celebre critico (gaviese) Steve Della Casa, ma anche “forestieri” illustri come il regista Giuseppe Piccioni, Luca Vecchi dei The Pills e Francesco Pannofino, che ha monopolizzato la sala gremita e divertita del sabato sera.

La proiezione delle opere in concorso ha riscosso un buon successo sia per la visione dei lunghi che dei cortometraggi: tra i 230 film iscritti, ne sono stati selezionati e proiettati 27, di cui 4 fuori concorso.

I premi:
Miglior cortometraggio: Cani di razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta Miglior lungometraggio: La vendedora de Fosforos di Alejo Moguillansky
Miglior interprete sezione cortometraggi: Jan Marczewski in Reservation
Menzione Speciale della giuria sezione lungometraggi: Appennino Di Emiliano Dante

La giuria della sezione lungometraggi, composta da Roberto Lasagna, Simone Scafidi e Laura Viezzoli, visionati i film del concorso, sottolinea: “L’elevato livello qualitativo della selezione, testimonianza di un festival innovativo e aperto al nuovo, la cui seconda edizione conferma lo sguardo internazionale e la vocazione ad accogliere i linguaggi e le voci più originali, i confini e le contaminazioni espressive, senza steccati né censure, privilegiando su tutto l’indipendenza produttiva e la libertà di sguardo. Sorprende, ed è beneaugurante, la ricerca linguistica, anche nelle opere di giovani autori”.

Novità di rilievo di quest’anno, inoltre, è la collaborazione con la casa di produzione Vandone Film, il cui staff ha assegnato all’unanimità il premio speciale “Vandone Film” al cortometraggio A Christmas Carol di Luca Vecchi. Il cortometraggio vincitore è stato premiato per l’elevata qualità narrativa e tecnica – fotografia, montaggio, sonoro – l’originalità della storia e la recitazione. Il premio consiste in una giornata di Virtual Set presso la sede della Vandone Film che il vincitore potrà utilizzare per sue produzioni future entro un anno dalla comunicazione del Premio. Il Set misura 12mt. X 6mt. green back e pavimentazione Rosco chroma key matte, impianto Luci De Sisti 5600°k.

I due direttori artistici, Lucio Laugelli e Stefano Careddu, affermano: «Non neghiamo di aver temuto nei giorni scorsi di dover annullare la manifestazione. Il maltempo ha reso molto complicato l’arrivo degli ospiti e l’organizzazione dei meccanismi alla base del Festival. Ma abbiamo voluto provarci lo stesso, credendo nella risposta dei nostri concittadini e nella passione che il cinema sa stimolare in tutti coloro che lo apprezzano. E ne siamo stati ampiamente ripagati: la gioia di vedere una sala piena, entusiasta e coinvolta al venerdì e al sabato sera è stata grande, ma pienamente giustificata dalla caratura degli ospiti presenti. Ma scoprire 50, poi 60, poi 100 persone godersi i lavori di autori giovani e ancora sconosciuti in un primo pomeriggio carico di neve, è stata la vera soddisfazione. Un regalo enorme per tutto lo staff, che lavora da mesi per questa seconda edizione, e per chi ha creduto in noi: gli sponsor, in prima fila, ma anche l’Ente e tutti i collaboratori che ci hanno sostenuto».

www.alff.it

Facebook: Alessandria Film Festival

[email protected]