dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 15 gennaio, al Teatro Civico di Tortona, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo Le Prénom, di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, una produzione del Teatro Stabile di Genova per la regia di Antonio Zavatteri. La versione italiana della pièce teatrale è a cura di Fausto Paradivino: tra gli attori Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Zaniszlò.

Definito da Il Giornale “uno spettacolo virale, uno di quelli da consigliare agli amici…” viene rappresentato a Parigi nel 2010, poi adattato per il cinema dai suoi stessi autori con il titolo Le Prénom, cena tra amici, e nel 2015 riadattato da Francesca Archibugi nel film Il nome del figlio. La commedia si svolge a casa di due professori dichiaratamente di sinistra. Una sera come tante altre tra cinque amici quarantenni, tutti appartenenti alla media borghesia. Oltre ai padroni di casa, il fratello di lei con la sua compagna, e l’amico single, sospettato di essere omosessuale. Quella sera, il fratello comunica alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci e le solite domande: sarà maschio o femmina, che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio; ma lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione degenera ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti, il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.

Per informazioni sullo spettacolo e prenotazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro Civico (via Ammiraglio Mirabello 3), aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio delle repliche.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x