dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, martedì 28 novembre, a partire dalle ore 21.15, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero propone la visione del film – premio Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2017- Nico 1988, della regista Susanna Nicchiarelli. Il film verrà introdotto musicalmente da Danilo Arona e Otello Vanni. La proiezione avrà luogo presso il Cinema Multisala Kristalli di via Parini 17, Alessandria.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico (Trine Dyrholm).
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70′ e 80′ ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni 80′. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema. La tessera per la nuova stagione del Circolo del Cinema costa 12 euro (per gli studenti fino a 25 anni 6 euro). Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di  5 euro. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (7,50 euro).

Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi