dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Completa l’iniziativa” Una buona occasione per 4 STAGIONI” 2018 l’iniziativa del 5 dicembre:

INVERNO

Gli eventi sul territorio alessandrino hanno voluto sensibilizzare studenti, consumatori, operatori della ristorazione e produttori, ma anche il mondo della solidarietà e del volontariato contro lo spreco per promuovere salute, giustizia, sostenibilità ambientale, incoraggiando esempi di sinergia e generale senso civico.

L’ INVERNO in particolare prevede la preparazione di un pasto che valorizzi il riciclo non solo come lotta allo spreco ma anche come tradizione e cultura alimentare del nostro territorio.

La proposta è quella di utilizzare le ricette di Slow Food suddivise in -a tavola senza sprechi, -le semplici e -le ricette degli chef , per un goloso riutilizzo degli avanzi in cucina.
I suggerimenti sono raccolti nel sito regionale : http://www.unabuonaoccasione.it/it/da-non-perdere/ricette-slow-food

Alcune ricette sono consultabili, insieme a consigli dell’esperto e ad altre notizie anche nell’ UBO APP, l’applicazione che può diventare l’utile antidoto 2.0 contro lo spreco alimentare.

Questo il programma

• CARITAS: alle h. 11,30 presso la TAVOLA AMICA ci sarà il consueto pranzo che sarà realizzato da:

A TAVOLA SENZA SPRECHI col menu’ ARANCIO

che ne è lo A portare un saluto e un abbraccio fraterno ai frequentatori ci sarà per l’occasione

Parteciperanno in cucina e ai tavoli alcuni STUDENTI dei CFP CIOFS-FP e ENAIP
• RISTORATORI all’OPERA: MENU’ ARANCIO – i ristoratori aderenti all’iniziativa proporranno nella giornata i menù della tradizione piemontese

elaborati anche con il recupero.
E’ stato ancora previsto un hashtag per le immagini dell’evento: #4stagioniInverno Potrà essere utilizzato anche da ristoratori e clienti per postare le foto dei piatti con indicazione del luogo di preparazione.

• SCUOLE: Presso il CFP ENAIP alle h. 9.00 verrà proiettato “Theater of Life”: il docufilm sarà commentato dalla Prof. Elisabetta BENZI (Enaip) e da interventi degli studenti.

LIBRI IN VETRINA: Continuano ad essere esposti in città per tutto il periodo degli eventi i libri della Scuola Consumo Consapevole (SCC) presso:

•Quintessenza Alessandria
Corso Roma, 125, 15121 Alessandria AL
· BibliotecaDiSIT
Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO viale T. Michel, 11 Alessandria

La raccolta SCC è collocata presso la Biblioteca della Regione Piemonte e i libri possono essere richiesti e presi gratuitamente in prestito anche attraverso gli URP.
I titoli sono consultabili sul Catalogo aggiornato a agosto 2017 o reperibili al link http://crpiemonte.erasmo.it/Opac/RicercaAvanzata.aspx