L’esercitazione di protezione civile Vardirex 2023 si terrà in Piemonte, Abruzzo e Veneto dal 18 al 27 ottobre, coinvolgendo le Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

Vardirex 2023 si baserà sulla simulazione realistica di 2 diversi scenari emergenziali: uno idrogeologico (Piemonte) e l’altro di incendio boschivo (Abruzzo), per testare e standardizzare le procedure comuni, sotto il coordinamento e la supervisione della Protezione Civile Nazionale.

Le esercitazioni

  • In Piemonte verranno innalzati gli argini di un tratto del Po, oltre all’esecuzione della manutenzione dell’alveo a monte di un ponte.
  • In Abruzzo saranno realizzate linee forestali tagliafuoco in aree boschive situate a ridosso di centri abitati.
  • Le Squadre di soccorso alpino militare si eserciteranno, con gli elicotteri di Esercito, Aeronautica e Protezione Civile, nel recupero di persone rimaste isolate, che avverrà anche per mezzo di battelli militari.
  • In Veneto (Campiglia dei Berici) sarà attivata la Colonna Mobile Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, con sala operativa per gestire le emergenze.
  • L’esercitazione sarà anche un test delle catene di coordinamento e controllo delle Prefetture e dei Comuni interessati, oltre che un momento di verifica dei Piani di Emergenza vigenti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x