Il Comune di Alessandria, con ordinanza sindacale n.29, stabilisce che l’accensione degli impianti di riscaldamento è posticipata al 22 ottobre 2023, mentre lo spegnimento sarà anticipato all’8 aprile 2024.

Tale decisione è stata presa in considerazione delle temperature registrate ad Alessandria dalle stazioni meteorologiche di Arpa Piemonte negli ultimi giorni, ben al di sopra delle medie stagionali, e tenuto conto che il Comune di Alessandria è impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e sul contenimento delle emissioni inquinanti.

Prima del 22 ottobre, per comprovate esigenze gli impianti termici potranno essere attivati per un massimo di 7 ore al giorno.

L’ ordinanza non si applica

  • agli ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili, ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
  • a scuole materne e asili nido, a piscine, saune e assimilabili;
  • alle attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Gli organi di vigilanza potranno adottare le opportune misure di controllo per il rispetto dell’ordinanza e l’applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla legge.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x