Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Codacons-Assofidi:

Assofido-Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Alessandria per il caso degli atti di negligenza e crudeltà nei confronti degli animali segnalati dalla stampa locale in una fattoria didattica – all’interno di un’Associazione sportiva dilettantistica – nell’Acquese, in provincia di Alessandria.

A quanto pare, infatti, nel corso di un’indagine/ispezione di Guardie Zoofile ed Enpa, sarebbe emerso come in questa struttura circa 200 animali (cavalli, asini, pony, muli, pecore, capre, caprioli, maiali, tacchini, oche, anatre, pavoni, galline conigli e altri) versassero in condizioni igienico-sanitarie non conformi alla legge, con promiscuità tra animali di diverse specie. 

“Quanto sin qui narrato rappresenterebbe un atto di negligenza e crudeltà nei confronti degli animali ospiti nella struttura; un atto che nessuna motivazione reale può giustificare”, si legge nell’atto di Assofido-Codacons.

E inoltre “Nella specie, le condotte esposte, per come rappresentate, parrebbero potersi sussumere nella fattispecie delittuosa prevista e punita dall’articolo 727 del Codice Penale nelle caratteristiche declinate dalla giurisprudenza di legittimità in punto di Abbandono di animali […]. L’abbandono di animali è penalmente rilevante non solo quando si verifica un distacco volontario, ma anche in caso di disinteresse alla ricerca dell’animale o all’interesse nella cura per lo stesso”.

Per tali motivi Assofido-Codacons ha chiesto alla Procura di Alessandria di voler utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto ed in caso positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità, oltre che, in caso affermativo, di esperire l’azione penale.

L’Associazione ricorda inoltre a tutti i cittadini che è a loro disposizione il sito web www.assofido.it, il numero Whatsapp 06-95550273 e l’indirizzo mail [email protected] ai quali segnalare casi di violenza o abbandono nei confronti di cani, gatti o altri animali, con la possibilità di inviare anche foto e video e altri elementi utili a individuare i responsabili dei reati. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x