dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Polizia di Stato di Casale Monferrato, nelle scorse settimane, ha individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria di Vercelli un cittadino di nazionalità rumena di 25 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e dimorante nell’hinterland milanese, perché ritenuto di essere uno degli autori di un furto compiuto ai danni di un bar cittadino il 22 febbraio di quest’anno.
L’evento criminoso è stato perpetrato durante l’orario di apertura dell’esercizio pubblico ed alla presenza di alcuni avventori. I due autori, due uomini, uno dei quali ancora in corso di identificazione, erano riusciti ad agire sul sistema elettronico di una “video-slot” simulando un “jackpot” vincente e così appropriandosi di € 700,00.
Le indagini della Squadra Investigativa del Commissariato di P.S. hanno consentito di individuare le due utenze cellulari in uso ai malviventi, ovviamente intestate a dei prestanome per rendere difficile l’individuazione dei reali utilizzatori; dopo averne analizzato il traffico telefonico si riusciva a risalire a diversi soggetti tutti connazionali del denunciato.
Questi è stato identificato grazie alla comparazione delle immagini acquisite dal sistema di video-sorveglianza con la sua “fotosegnaletica”.
A riscontro della responsabilità nel reato addebitato al malfattore ha giovato il fatto che l’utenza a lui attribuita abbia effettuato alcune conversazioni nell’hinterland bresciano proprio in concomitanza di un controllo di Polizia compiuto a suo carico.
La successiva perquisizione presso il domicilio del malvivente consentiva di recuperare, oltre alla scheda telefonica in questione, decine di numerazioni tutte intestate a persone inesistenti che, verosimilmente, sono state impiegate per commettere analoghi reati.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x