dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ spirato nella serata di ieri Nelson  Rolihlahla Mandela,95 anni, padre della lotta all’apartheid,  da tempo alle prese con  un’infezione polmonare.

Mandela trascorse 27 anni nelle carceri Sudafricane per la sua opposizione alle leggi razziali: nel 1985 gli venne proposta la libertà vigilata in cambio della rinuncia alla lotta armata ma lui rinunciò; verrà rilasciato nel 1990 su ordine del presidente Frederik de Clerk, nel 1993 verranno entrambi insigniti del premio Nobel per la Pace.

Dal 1994 al 1999 occuperà la posizione di presidente del Sudafrica, guidando il Paese in un delicato momento di transizione post apartheid, tale transizione fu portata avanti tramite l’istituzione di un tribunale speciale, la cosiddetta Commissione per la Verità e la Riconciliazione; verrà inoltre ricordato per la lotta alla diffusione dell’HIV, battaglia purtroppo ancora totalmente aperta.

Il panorama politico internazionale ha espresso il suo cordoglio con frasi d’affetto e stima: “Mandela è stato simbolo della liberazione dal colonialismo e dall’occupazione per tutti i popoli che aspirano alla libertà” (Mahmoud Abbas, Palestina), “nome per sempre associato alla lotta contro l’oppressione del suo popolo” (Angela Merkel, Germania), “lottatore instancabile che ha fatto la storia, quella del Sudafrica e quella del mondo intero” (François Hollande).

Solo la Cina, sotterraneo neocolonialista dell’Africa nelle infrastrutture e nelle cave è divisa: il regime ha espresso un composto cordoglio, dimenticandosi del loro premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo, che sta scontando una condanna ad 11 anni per «sovversione».

Stiamo ricordando una persona che ha rispettato e si è battuta per i diritti umani, la libertà e l’uguaglianza ma il Mandela della Cina, che faceva esattamente le stesse cose, è stato messo in prigione.

E se Mandela fosse stato cinese?

 

N.C.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x