Nell’ambito del piano “Turismo sicuro”, coordinato per l’Italia dal Ministero dell’Interno, la Guardia di Finanza ha preso parte con proprio personale a servizi congiunti di pattugliamento con la Guardia Civil, svolti presso gli aeroporti internazionali di Madrid “Barajas” e Valencia “Manines” dove, durante la stagione estiva, transitano milioni di passeggeri.

Dal 15 luglio al 15 settembre finanzieri dei Gruppi aeroportuali di Fiumicino, Linate, Bologna e Tessera sono stati impiegati, al fianco dei colleghi spagnoli, in attività di controllo, prevenzione e monitoraggio, volte a rafforzare la sicurezza degli scali in un periodo particolarmente sensibile per la presenza di numerosi turisti italiani in vacanza nel Paese, agevolandone i rapporti con le autorità di polizia locali.

Il supporto tecnico alla Guardia Civil si è concretizzato in controlli documentali, screening dei passeggeri e ispezioni dei bagagli, anche attraverso l’utilizzo di apparati per la rilevazione di droghe ed esplosivi. L’iniziativa, già sperimentata in precedenti edizioni, ha riscosso anche quest’anno particolare apprezzamento da parte delle autorità spagnole, a vantaggio della sicurezza reale e percepita dai connazionali.

La collaborazione con le forze di polizia straniere costituisce oggigiorno un elemento imprescindibile per contrastare le più insidiose forme di criminalità. A tale scopo, la Guardia di Finanza ha da tempo sviluppato una forte proiezione internazionale, anche attraverso la rete di ufficiali in servizio all’estero presso le principali sedi diplomatiche ed i più importanti organismi internazionali.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x