Le Fiamme Gialle della Tenenza di Acqui Terme, nell’ambito dell’operazione “Black Sushi”, finalizzata all’accertamento del rispetto della normativa in materia di lavoro e previdenziale, hanno scoperto che all’interno di un noto ristorante della zona prestavano la propria attività lavoratori irregolari tutti di origine straniera. Nello specifico, i militari hanno individuato 7 posizioni lavorative totalmente in nero ed altrettante apparentemente in regola ma che, di fatto, celavano l’esistenza di molte più ore prestate rispetto a quelle certificate sul Libro Unico del Lavoro.

Tra i lavoratori irregolari anche un cinese risultato clandestino sul territorio italiano. Grazie alle indagini condotte dai militari, è stato possibile ricostruire i periodi di lavoro prestati ed elevare multe per oltre 200.000 euro, nonché denunciare a vario titolo 6 persone alla Procura della Repubblica di Alessandria per favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina.

I titolari del locale avevano affittato a loro nome un appartamento che concedevano in uso, a titolo oneroso, ai dipendenti che lo utilizzavano come “dormitorio” tra un turno di lavoro e l’altro. L’acquisizione di prove evidenti ha permesso di quantificare e recuperare a tassazione tutti i compensi “in nero” ai dipendenti, per un importo totale di oltre 35.000 euro.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x