Il carcere di Vercelli

Singolare protesta alla casa circondariale di Vercelli dove, l’altro ieri, un detenuto maghrebino è salito per protesta (motivi familiari, pare) sul tetto dell’istituto.

I dettagli

Li ha raccontati Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, SAPPE: “La situazione è rientrata grazie al pronto e tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari, anche se alcune unità sono rimaste contuse. Il detenuto ha approfittato dell’uscita dalla cella per andare in infermeria e, con un balzo, si è catapultato sul tetto del carcere per protestare, in quanto la direzione non gli consentirebbe il matrimonio con una donna anch’essa detenuta. Ha quindi lanciato diversi laterizi e a nulla è servita la lunga opera di mediazione della Polizia e della fidanzata stessa. Solo l’arrivo dei Vigili del Fuoco ha normalizzato la situazione: l’uomo è sceso dal tetto, colpendo alcuni Agenti visto lo stato di agitazione. Sono stati momento di grande tensione, gestiti al meglio dal direttore e dal personale in servizio. Questo episodio è sintomatico dei problemi esistenti in Italia nell’esecuzione della pena. È necessario espellere i detenuti stranieri, specie quelli protagonisti di eventi critici e di violenza durante la detenzione”. 

Donato Capece, segretario generale SAPPE

Vicente Santilli, segretario regionale SAPPE, evidenzia la situazione piemontese: “La consistente presenza di detenuti psichiatrici è causa di gravi criticità  su ordine e sicurezza. Il personale è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni. Ed è grave anche il fatto che, pur conoscendo i problemi connessi alla folta presenza di detenuti psichiatrici, le Autorità competenti non abbiano ancora trovato una soluzione”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x