Alta tensione giovedì sera nel carcere di Aosta. Il fatto lo racconta Massimo Chiepolo, segretario del SAPPE:Un gruppo di detenuti, capitanati da un extracomunitario, ha devastato la rotonda di un piano, costringendo i poliziotti ad uscire dal reparto e rischiando di essere sequestrati. Solo il sangue freddo dei poliziotti ha salvato la situazione: i facinorosi sono stati isolati grazie all’intervento di numerosi agenti fuori servizio e di rinforzi arrivati da altro carcere piemontese”.

Il SAPPE protesta

Ancora Chiepolo denuncia: “Questi atti violenti di detenuti sono sempre più frequenti ed è grave che l’amministrazione non trovi rimedio e lasci il personale abbandonato a sé stesso”.
Rincara la dose Vicente Santilli, segretario nazionale per il Piemonte del SAPPE:Questi eventi sono la conseguenza di una situazione carceraria che c’è nel Distretto piemontese-aostano-ligure, già evidenziata dal SAPPE e aggravata dalla mancanza di personale. Chiediamo un sopralluogo tecnico da parte del PRAP ed interventi concreti a favore dei colleghi del carcere di Aosta”. 

Un taser

Le cause e i rimedi

Si ripete per l’ennesima volta Donato Capece, segretario generale del SAPPE, che elenca i problemi e indica la strada: “Va modificato il regime custodiale aperto. Servono poliziotti e regole d’ingaggio chiare, tecnologia e formazione per chi sta in prima linea nelle Sezioni. Bisogna prevedere l’espulsione dei detenuti stranieri, mandandoli a scontare la pena nelle loro carceri, e riaprire gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari”. Quanto alle dotazioni dei poliziotti, Capece sollecita: “Il taser potrebbe essere lo strumento utile per eccellenza in chiave anti-aggressione, anche perché di ogni detenuto si sanno le condizioni fisiche e mediche prima di usarla”. 

Cose dette e ridette, trite e ritrite. Come non essere d’accordo?

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x