Venerdì 3 marzo 2023 si terrà ad Alessandria la White Coat Ceremony, evento dedicato agli studenti di Medicina che cominceranno il tirocinio in corsia. L’evento si terrà nell’aula magna del Polo scientifico-didattico di Viale Teresa Michel 11, dalle ore 11, per dare modo ai futuri medici di condividere questo momento con familiari e conoscenti.

La cerimonia

I futuri medici vestiranno per la prima volta il camice simbolo della professione.  Promossa e organizzata da Università e Ospedale di Alessandria, riguarda 76 iscritti al 3° anno di Medicina e Chirurgia.

Come da tradizione, studenti, familiari e autorità potranno assistere, dopo i saluti del rettore Gian Carlo Avanzi e del dg dell’Ospedale Valter Alpe, il discorso ispiratore (inspirational speech) sarà pronunciato dalla prof. Caterina Casadio, già docente di Chirurgia toracica presso la Scuola di Medicina dell’UPO.

Le parole

Per il rettore Avanzisi tratta di un vero e proprio rito di passaggio dallo studio delle materie pre-cliniche a quelle cliniche. Da medico posso immaginare la grande emozione che cova nel cuore di chi finalmente indosserà il camice per la prima volta. Da rettore sono soddisfatto della collaborazione raggiunto tra UPO e Azienda Ospedaliera”. 

Secondo il dg AlpeNon possiamo che essere orgogliosi di questo traguardo, giunto al 3° anno. L’avvio del percorso di formazione sul campo vedrà numerosi professionisti dell’Azienda Ospedaliera impegnati a trasferire le proprie competenze tecniche e relazionali a quelli che saranno i medici del domani, che speriamo scelgano di rimanere nella nostra struttura”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x