I commenti positivi

“Una vittoria italiana, dell’equilibrio e del buon senso, grazie al grande lavoro svolto dal governo sotto la guida del ministro Urso: sarà garantita alle aziende della filiera automotive una tempistica sostenibile per la riconversione verso la transizione green sia per i veicoli leggeri sia per quelli pesanti” ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio sull’adozione del Regolamento “Euro 7” a Bruxelles, dove è passata la linea italiana.

“I dati del secondo trimestre 2023 confermano il buono stato di salute del settore e siamo convinti che decisioni ragionevoli come quella arrivata da Bruxelles siano ancora di più traino per la nostra economia” ha spiegato l’assessore alle attività produttive Andrea Tronzano

Il regolamento Euro 7

Impone a tutti i veicoli a quattro ruote, a motore ed elettrici, dalle auto ai camion, una serie di requisiti sulle emissioni di inquinanti non CO2, freni e pneumatici, e durata delle batterie.
Il compromesso raggiunto lo scorso 25 settembre sulle nuove regole degli standard Euro 7 ha trovato il favore dei ministri dei 27 Paesi. L’orientamento adottato al Consiglio Competitività mantiene lo status quo, vale a dire le disposizioni Euro 6, su diversi punti. Ora potranno prendere il via i negoziati tra i governi Ue e il Parlamento europeo per arrivare all’accordo finale.

La novità

Riguarda l’estensione del periodo entro il quale le nuove disposizioni saranno applicate: da 24 mesi dopo l’entrata in vigore del regolamento, si è passati a 30 mesi per i nuovi modelli e a 42 mesi per le nuove immatricolazioni di modelli esistenti già omologati.
Per i veicoli commerciali pesanti si prevedono 48 mesi per i nuovi modelli e 60 mesi per i veicoli nuovi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x