Foto Daniele Ghinassi

E’ stato un week end positivo quello che ha portato a termine Lorenzo Sammartano sul kartodromo di Franciacorta: il 13enne alessandrino, per fare esperienza nella categoria Junior, ha partecipato alla prima prova del Campionato svizzero del “Rotax Max Challenge” incamerando chilometri utili per i prossimi appuntamenti del tricolore.

Le buone sensazioni

Così il giovane Sammartano: “Con me c’erano i tecnici del team Lka e per questa occasione hanno stravolto gli assetti abituali. Franciacorta è una pista che mi piace molto perché si raggiungono velocità elevate: ho battagliato coi miei avversari e devo dire che mi sono anche divertito”. 

Foto Daniele Ghinassi

I cambiamenti

Telaio e motore differenti da quelli usati nei primi due appuntamenti: si trattava di materiale più datato che però è servito molto per effettuare dei test comparativi. Già durante le prove il kartista alessandrino è riuscito a staccare il 7° tempo e in gara è arrivato un doppio 5° posto sotto la bandiera a scacchi.
Ha un po’ illuso la gara 3: Lorenzo è salito fino al 3° posto, mantenendolo per 9 giri. Poi ha forzato per andare a prendere i primi due, ma ha consumato troppo le gomme ed è finito 7°

Contento ma non troppo

L’epilogo non è stato come si aspettava Lorenzo: “Ho stressato parecchio le gomme, in particolare la posteriore sinistra, e da lì ho avuto problemi in appoggio durante alcune curve. Sono comunque contento di aver girato quasi al limite e pazienza per il risultato finale. Ma se fosse stata una gara di campionato, l’avrei gestita diversamente”.

Sammartano con Kimi Raikkonen (foto ghinassi)

Il week end

È stato comunque indimenticabile: il mito Kimi Raikkonen era in pista a seguire il figlio e i ragazzi ovviamente non hanno perso l’occasione: Lorenzo Sammartano oltre alle foto ufficiali e ai selfies, si è fatto autografare il paracostole, un’occasione unica per stare vicino all’ultimo campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x