La sensibilizzazione sulla violenza di genere entra in panetteria.

L’associazione San Vincenzo de Paoli di Alessandria porta avanti il suo impegno in favore delle donne, nell’ambito del progetto “Insieme alle donne”, promosso in  collaborazione con il Centro antiviolenza me.dea e il C.I.F. – Centro Italiano Femminile.

Il progetto

Rivolto alla tutela dei diritti delle donne, partì nel 2021 per dare una risposta agli effetti negativi, economici e sociali, della cosiddetta “tampon tax”, denominazione con cui si fa riferimento all’aliquota IVA sugli assorbenti. Circa 350 famiglie in difficoltà sono state aiutate in questi mesi attraverso la distribuzione di oltre 3.500 kit composti da assorbenti e prodotti per l’igiene personale e igiene intima.
Consapevoli che la sola distribuzione, pur essendo importante per le persone che ne beneficiavano, non era sufficiente, una parte del progetto è stata dedicata alla comunicazione e alla sensibilizzazione, convinti che fare innovazione sociale voglia dire trasformare l’esistente per produrre un cambiamento permanente sul territorio coinvolto.

I sacchetti del pane e il numero 1522

In questo 25 novembre, ‘Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne’, le tre associazioni tornano a collaborare per diffondere un messaggio di sensibilizzazione e ricordare a tutte le donne che vivono una situazione di violenza che è possibile ricevere sostegno.
Con il patrocinio della Provincia di Alessandria, sono stati realizzati 5.000 sacchetti del pane riportanti l’indicazione del numero antiviolenza 1522. I sacchetti saranno distribuiti in una ventina di panetterie di Alessandria, Acqui Terme, Ovada e Valenza, con l’auspicio che possano raggiungere tante donne.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x