Un pubblico attento e interessato ha seguito il meeting organizzato dal Lions Club Alessandria Host in collaborazione con il quotidiano La Stampa, su un argomento di grande attualità: “La guerra in Ucraina e la Russia di Putin”. L’evento si è svolto nei giorni scorsi nel salone conferenze di palazzo Monferrato.

Al tavolo dei relatori 3 giornaliste: Anna Zafesova e Monica Perosino, che la guerra l’hanno vissuta sulla propria pelle, e Antonella Mariotti che ha moderato il dibattito.

È stato Marcello Canestri, presidente del Club, a introdurre la serata illustrando l’attività svolta dai Lions e l’impegno a favore della collettività, non ultimo l’interesse per le vicende internazionali che coinvolgono tutti, più o meno direttamente: dalle tematiche dell’ambiente a quelle della salute, dall’assistenza alle popolazioni colpite da calamità a quelle in fuga dalla guerra.

E proprio su questo argomento si è sviluppato il dialogo con Anna Zafesova, giornalista e massima esperta in Italia di Putin e della Russia; dal 1992 scrive per La Stampa e fino al 2004 è stata corrispondente da Mosca del quotidiano torinese, e con Monica Perosino, giornalista del quotidiano dal 2001, si è occupata di Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, di Ungheria, Polonia, Balcani e ora anche di Ucraina.

L’atrocità della guerra è stata confermata dalle testimonianze estrapolate dal volume “La neve di Mariupol” della Perosino, mentre Zafesova ha spaziato sui rapporti interni e internazionali della Russia di Putin partendo dal suo volume “Navalny contro Putin”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x