Inizia il trasporto speciale

Il presidente della Regione, Cirio: “Doveva essere abbattuto: è invece diventato un dono, simbolo del Natale”Il sindaco di Macra, Carsetti: “Abbiamo coronato un sogno”.

È stato posizionato ieri mattina in piazza San Pietro l’albero di Natale donato del Comune di Macra (CN) e del Piemonte a Papa Francesco. Sarà addobbato con le luci e con una “tela” di oltre 7.000 stelle alpine essiccate, donate dal Vivaio Edelweiss di Villar San Costanzo (CN) che daranno l’effetto di una nevicata. Verrà acceso il 9 dicembre.

L’albero

È un abete di 56 anni, alto 27 metri, che doveva essere abbattuto ed invece è diventato l’albero di Natale più importante d’Italia. Caricato martedì su un trasporto eccezionale, dopo essere stato prelevato il giorno prima dai Vigili del Fuoco e dai volontari Aib da un terreno privato, e trasportato in volo con l’elicottero fino al punto di partenza. Un viaggio iniziato 8 anni fa, quando il Comune di Macra avanzò la richiesta al Vaticano, ed è la prima volta in assoluto che l’albero di piazza San Pietro viene donato dal Piemonte. Le autorità piemontesi saranno nella capitale il 9 dicembre per l’udienza del Papa e l’accensione.

A fine percorso, quando verrà smobilitato, l’abete verrà consegnato ad un’associazione che lo trasformerà in giocattoli per i bambini in difficoltà.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x