Il Cimitero Monumentale di Alessandria è diventato un “Paesaggio Culturale” molto apprezzato, tanto che i partecipanti alla prima visita guidata dello scorso 2 aprile si sono detti molto interessati anche ai successivi appuntamenti, organizzati con cadenza mensile dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società “Cimiteri Alessandrini s.r.l.” gestore dei servizi cimiteriali e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La visita di domani, 7 maggio

Il gruppo di lavoro di Italia Nostra Alessandria dedicato alla valorizzazione del Cimitero Monumentale cittadino si appresta alla seconda visita, domani alle ore 15, con cui si intende favorire la conoscenza dell’area cimiteriale nella quale sono ubicate la chiesa, alcuni monumenti di particolare rilievo scultoreo e diverse sepolture di rilevante interesse storico e artistico.

Lo scopo

Con le visite guidate si intende contribuire in modo concreto alla valorizzazione del sito che ospita elementi architettonici ed artistici di emozionante eclettismo, risultato dell’avvicendarsi nel tempo, di gusti e stili artistici legati al culto dei defunti, costituendo così un repertorio unico per la varietà di periodi storici rappresentati, forme d’arte e stili decorativi, materiali e tecniche costruttive, e investendo il Cimitero Monumentale di Alessandria del peculiare ruolo di testimonianza e documentazione storica connessa anche alla memoria di tanti personaggi illustri ivi tumulati. 

Le visite

Curate da Francesca Petralia e Luciano Vogogna di Italia Nostra, sezione di Alessandria, sono gratuite e iniziano alle 15, con ritrovo all’ingresso principale.

  • 7 maggio 2023itinerario Straneo
  • 4 giugno 2023itinerario Caselli, Valizone, Rossetti
  • 2 luglio 2023itinerario Straneo
  • 4 agosto 2023itinerario Caselli, Valizone, Rossetti
  • 3 settembre 2023itinerario Straneo
  • 1° ottobre 2023itinerario Ebraico – da definire

Info

Telefono e Whatsapp: 328-7175254
Sito: www.cimiteromonumentalealessandria.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x