Anita Casamento Aquilino, produttrice di olio

Cia Alessandria organizza il convegno “Liscio come l’olio, la produzione del Monferrato all’interno della “Fera Dl’Amson Festa del Granoa Santa Maria del Tempio, frazione di Casale Monferrato, per celebrare l’Agricoltura del territorio, con ingresso libero.

I numeri

Secondo i dati del Consorzio Tutela dell’Olio evo in Piemonte, le piante di ulivo in Piemonte sono circa 300.000, curate da circa 900 tra produttori e hobbisti. L’olio prodotto oscilla tra i 250 e i 300 ettolitri.

Sabato 1° luglio alle ore 11 due associate di Cia Alessandria spiegheranno, con alcuni esperti, le proprietà nutritive e le caratteristiche dell’olivicoltura, coltivazione che in questi anni sta tornando di grande interesse nel Monferrato.

Gabriella D’Amico, produttrice di olio

Relatori

Saranno le produttrici di olio Anita Casamento Aquilino (Olivera) e Gabriella D’Amico (Colle Piccone), il medico nutrizionista Stefania Lingua, il prof. Ferruccio Battaglia dell’Istituto Luparia di Rosignano Monferrato, il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini e il presidente di zona Marco Deambrogio.

Al termine del momento di approfondimento teorico seguirà la degustazione guidata a cura delle due imprenditrici Cia Casamento e D’Amico.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x