dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal 5 al 10 gennaio 2015 “RICETTE ALL’ITALIANA” torna su RETE4.
Il noto programma condotto da Davide Mengacci proporrà la replica delle trasmissioni registrate e trasmesse in autunno, nell’ambito della convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Da lunedì 5 a mercoledì 7 sarà protagonista l’Acquese, da giovedì 8 a sabato 10 toccherà al Novese. Le prime trasmissioni saranno dedicate ai comuni del territorio acquese ed in particolare a Ponzone con i suoi percorsi naturalistici, a Morsasco con lo storico castello e ai vigneti che circondano la ridente località di Strevi con la pregiata produzione di vini da dessert e da meditazione come il brachetto, il passito e il moscato. Le tre successive prenderanno il via dal castello di Pozzolo Formigaro, per proseguire a Castellania, con tappa a Casa Coppi, e raggiungere Novi Ligure, con la Basilica della Maddalena, i palazzi dipinti, le corti signorili. Non manca una sosta al Serravalle Designer Outlet, divenuto tappa irrinunciabile per turisti italiani e stranieri. Sarà un trionfo della cucina locale con il risotto al Gavi, preparato al momento, lo stoccafisso “accomodato”, i corzetti novesi al sugo di salsiccia e funghi, cui faranno da contorno la focaccia salata, i canestrelli, i baci di dama da degustare con un bicchiere del famoso Gavi, di Timorasso o di Nibio, da vitigni autoctoni. E per concludere appuntamento con il “tour gastronomico della Val Borbera” e con i rinomati ristoranti della vallata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x