dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il “Giro del Nizza” è la seconda delle sette tappe di “Cantine a Nord Ovest”, un progetto targato Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta che prevede la realizzazione di sette appuntamenti enogastronomici alla scoperta delle cantine di produzione dei grandi vini piemontesi e che ha come obiettivo quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio. L’appuntamento, sulle magnifiche colline del Nizza Docg, è per domenica 22 aprile con un itinerario enogastronomico in molte tra le migliori cantine produttrici del Nizza Docg, andando alla scoperta del suo meraviglioso territorio di produzione, una zona ristretta che comprende 18 Comuni intorno a Nizza Monferrato.

Queste le novità del 2018venerdì 20 aprile – Foro Boario di Nizza: IL GIROAPERITIVO. Aperitivo di presentazione del Giro del Nizza. Il Nizza ospiterà l’Erbaluce di Caluso DOCG, vino della prossima manifestazione di Cantine a Nord Ovest.

Sabato 21 aprile – Sala degustazione Enoteca regionale di Nizza : I GIROLABORATORI. Quattro mini laboratori su “come si degusta”  l’olio, il formaggio,  la carne cruda  e ovviamente….il Nizza. 

Una settimana prima dell’iniziativa: Il PREGIRO presso Vineria Mezzo Litro Alessandria (oggi), I Cugini di Torino (Nizza Monferrato), Lumeria Wine Drink and food (Torino). In degustazione tutti i Nizza delle aziende partecipanti al Giro.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.